IMG_1350-1
IMG_1351IMG_1352IMG_1353IMG_1354

Servizio da tè in horse raku

Come viene realizzato?

Horse raku è una variante della tecnica raku.

I pezzi vengono modellati usando l’argilla refrattaria che è un’argilla mescolata ad una percentuale di Chamotte (Chamotte = biscotto polverizzato e setacciato secondo una determinata granulometria).

Si passa poi alla procedura di levigazione della superficie con una pietra di agata bucciardata. Una volta levigati i pezzi incomincia la fase dell’essiccazione.

Dopo un paio di settimane i pezzi dovrebbero essere asciutti. La durata del processo dipende dallo spessore e dalle dimensioni che questi hanno.

A questo punto, dopo essersi assicurati che non vi siano crepe o lesioni nella struttura, i pezzi andranno infornati ponendo la massima attenzione alla loro dislocazione nella camera di combustione.

Si fa quidi salire gradatamente la temperatura del forno seguendo delle tabelle temporali che andranno aggiustate di volta in volta sulla base dell’esperienza dell’artista.

I manufatti rimarranno in forno fino al raggiungimento di una determinata temperatura che, in base al tipo di materiale plastico ed al loro spessore, potrà oscillare tra 900°C e 1300°C.

Dopo aver fatto raffreddare i pezzi che adesso avranno raggiunto lo stadio di biscotto, si potrà passare alla fase dell’ingobbiatura e della stesura di fritte e smalti utilizzando varie tecniche (a pennello, per immersione, a spruzzo o per colaggio).

Completato questo trattamento, i pezzi verranno fatti asciugare nuovamente ed una volta asciutti andranno rimessi in forno. Questa volta la temperatura dovrà salire in modo ancor più graduale. La tamperatura massima sarà dettata dal tipo e dalla quantità di ingobbi, smalti e cristalline che vi sono stati applicati. Anche in questo caso, sarà l’esperienza dell’artista a decidere i tempi ed i modi di cottura.

A volte i pezzi ancora incandescenti vanno inseriti in un contenitore a tenuta stagna insieme a segatura, foglie secche, fogli di giornale o altro. Ne scaturirà una fiammata e subito il recipiente verrà coperto per ottenere una riduzione di ossigeno. Il nerofumo creato dalla combustione verrà assorbito dal biscotto che nel frattempo, raffrettandosi, avrà prodotto dei cavilli che risulteranno neri.

Estratti i pezzi dal recipiente, si lasciano raffreddare fino ad una temperatura di circa 750°C. Raggiunta la quale sulla loro superficie verranno applicati peli di coda di cavallo, piume di uccello, foglie secche o altro Ottenendo così spettacolari ed imprevedibili effetti.

Si passerà infine alla fase di lavaggio e pulitura dei manufatti e, solo dopo quest’ultima fase, si potrà godere dei meravigliosi effetti che la simbiosi tra l’uomo ed il resto della natura possono creare.

Descrizione prodotto

Teiera con due tazze.

Completo da tè realizzato con l’antica tecnica dell’Horse Raku.

Informazioni aggiuntive

Finitura esterna teiera

Smaltatura bianca con sfumature grigie

Finitura esterna tazze

Smaltatura bianca con sfumature grigie

Tipologia del servizio da tè

Horse Raku: terra, acqua, aria e fuoco, entrando in contatto con materiali organici come il crine di cavallo, producono spettacolari effetti e disegni unici ed irripetibili.

Sigillo di garanzia

Sigillo posto sotto la base che attesta si tratti di manufatto realizzato dagli artisti de i4elementi. Un’opera sigillata “i4elementi” è sempre un pezzo unico al mondo e per questo di altissimo valore.

Garanzia di unicità

Forniamo, insieme ai manufatti, la garanzia che ne attesti l’unicità e l’irripetibilità.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Servizio da tè in horse raku”