08 e 09 Settembre 2018 – Piazza Armerina (EN) in via Garibaldi C/O la galleria d’arte, lounge e concept store “mygogol”

Abbiamo scelto di esporre al centro storico della splendida città di Piazza Armerina EN perché anche noi come l’UNESCO consideriamo questa località un patrimonio dell’umanità della quale tutti dovrebbero godere.

Io, Anna Maria Viscuso e Rosa Mirabella, abbiamo passato un bel weekend immersi nell’arte di piazza Armerina.

In questa splendida cornice offertaci da un’amministrazione lungimirante nella persona dell’assessore alla cultura Ettore Messina, abbiamo avuto la fortuna di conoscere molti artisti, tra questi l’eclettica Liliana Nigro. 

Timelapse della modellazione manuale di un Vaso in argilla refrattaria

i4elementi

27 Luglio 2017 – Le Rocce di Taormina

i4elementi ha avuto il piacere e l’onore di essere invitato dal mecenate Antonio Presti alla riapertura al pubblico de “Le Rocce” di Taormina un complesso nato nel 1954, sul promontorio di questa incantevole località. Il complesso nacque come destinazione turistico-sociale per i lavoratori della Regione. La struttura ha funzionato per una decina d’anni per poi essere lasciata all’incuria. 

Dopo mezzo secolo di abbandono si spezza finalmente l’Incantesimo alle Rocce di Capo Mazzarò. Il poggio sospeso in una delle baie più belle della Sicilia viene restituito ai cittadini, al popolo e al mondo grazie all’impegno di Antonio Presti, il mecenate siciliano alla guida di questo percorso di riqualificazione, già ideatore e realizzatore della splendida Fiumara d’Arte, giovedì 27 luglio, alle ore 18.30, darà il via all’apertura ufficiale di un sito reso nuovamente fruibile dopo decenni di incuria e degrado.

23 Aprile 2017 Aci Trezza – Villa Fortuna – mostra e corso

presso la bellissima Villa Fortuna, “i4elementi” ha tenuto una mostra ed un corso di modellazione con la partecipazione attiva di adulti e bambini che si sono divertiti a modellare l’argilla,  a tema le “Ceramiche RAKU” e la filosofia espressiva “WABI SABI”.

Nel corso della mostra si sono tenuti momenti di musica. Alla chitarra classica Manlio Scaramucci che accompagnava la splendida voce della cantante ed attrice Agata Raineri.

C’è stato poi uno spazio di lettura e riflessione su un testo scritto per l’occasione dalla celebre Antonella Sturiale, pluripremiata scrittrice e regista teatrale che ha chiuso questa splendida giornata.

31 Maggio 2017 Liceo Artistico Renato Guttuso

31 maggio 2017
presso il Liceo Artistico Statale Renato Guttuso di Giarre CT – Seminario per alunni e docenti su “Ceramica RAKU” e filosofia “WABI SABI”.

Relatore Manlio Scaramucci de “i4elementi”

Mattinata alla villa Belvedere

20161009_101014

Stamattina c’era un sole splendido che sembrava invitarmi a fare una passeggiata. Ho colto subito l’invito e sono andato alla villa Belvedere. E’ sempre bellissima. L’unico polmone verde della città. Nonostante la sua bellezza però, sono rimasto un po’ dispiaciuto dal fatto che versa in uno stato di semi abbandono.

Continue reading